Ikea presenta la nuova collezione di tessili con grafiche rétro e fantasie tropicali

L’arrivo della bella stagione ha decisamente un sapore più aspro quest’anno. La situazione  che stiamo vivendo può in qualche modo farci sentire “bloccati” e distanti dalle attività che normalmente avremmo svolto in questo periodo. Ikea come sempre lancia un messaggio universale positivo ed incoraggiante, creando soluzioni per la casa che riescano, almeno un pò, a portare tra le mura alcune delle sensazioni che di solito accompagnano l’arrivo della primavera e dell’estate.

Dare una rinfrescata alla casa con tessili ed accessori nuovi è sicuramente un primo passo per portare un pò di leggerezza nelle nostre vite e dare sollievo ai sensi.

Con la nuova linea di tessili, Ikea vuole diffondere dentro le nostre case l’atmosfera magica tipica dell’estate. Il nuovo assortimento comprende copripiumini, fodere per cuscini e tende, con vivaci stampe grafiche o motivi tropicali.

Prosegue anche l’impegno di Ikea per la sostenibilità, con un progetto di imprenditoria sociale in India, da cui nascono fodere per cuscini artigianali e un coloratissimo tappeto a rombi. Ma vediamo tutto nel dettaglio!

I copripiumino

Il motivo stampato del copripiumino SKOGSFIBBLA con il suo motivo stampato evoca viaggi emozionanti in luoghi lontani. Uccelli tropicali, piante lussureggianti e fiori esotici catturano l’attenzione e predispongono al buonumore.

Copripiumino 240×220 cm in cotone traspirante

Il copripiumino VATTENFRÄNE è caratterizzato da un motivo grafico dal fascino rétro sui toni del viola. Il cotone utilizzato è stato ottenuto da fonti sostenibili.

Tenda doccia GATKAMOMILL

realizzata in 100% poliestere riciclato, questa tenda porterà l’atmosfera dei tropici nel vostro bagno. Foglie turchesi su sfondo bianco per rendere originale un bagno un pò anonimo.

tenda doccia 180×200 cm

I tessili per la camera dei ragazzi e dei neonati

La collezione GRACIÖS è pensata per i più giovani, ma alcuni dei suoi pezzi sono talmente versatili che in realtà starebbero bene in qualsiasi altro ambiente della casa.

Con l’obiettivo costante di ridurre il consumo di plastica, è stato eliminato tutto l’imballaggio superfluo e sono state inserite fascette e scatole di carta. Il piumino di alta qualità invece viene confezionato in una borsa di cotone realizzata con gli scarti della produzione dello stesso articolo.

Serie GRACIÖS – Copripiumino e federa 150×200 cm

La serie RÖRANDE è stata pensata per i più piccoli, fenicotteri e buffi coccodrilli animano copripiumini, coperte e accappatoi.

Tende MARTORN

Chiaramente ispirate alle grafiche multicolore degli anni ’60, le tende MARTORN vestono le finestre con un tocco di allegria.

Fodere per cuscini KLARAFINA e MOAKAjSA

Queste fodere sono state realizzate a mano da esperte artigiane in India all’interno di un progetto di imprenditoria sociale mirato a garantite mezzi di sostentamento a lungo termine a queste bravissime artigiane. La designer Akanksha Deo che ha collaborato all’iniziativa precisa come siano state utilizzate le tecniche del ricamo e la tessitura con telaio a mano, anche le nappe decorative sono fatte a mano.

L’impresa sociale indiana RANGSUTRA riunisce circa 2.000 artigiani in piccole cooperative di produzione, situate nelle vicinanze delle loro case, nelle regioni remote del Rajasthan e dell’Uttar Pradesh, con l’obiettivo di o rire mezzi di sostentamento e di preservare le tradizioni artigianali locali. Oltre 1.070 persone sono impegnate nella produzione di articoli IKEA e hanno contribuito a realizzare varie collezioni dall’inizio della collaborazione nel 2013. Nella foto, le artigiane Dhinya e Teeja collaborano attivamente con la designer.

Fodere per cuscini NÄBBFLY E GRIMHILD

Colorati uccelli tropicali e un motivo astratto in colore naturale e nero, fodere molto diverse tra loro ma perfette insieme!

Tappeto VINDERÖD

La vivacissima fantasia a rombi di questo tappeto in lana si ispira al Rangoli, una forma artistica indiana caratterizzata da motivi variopinti che vengono creati sul pavimento di casa o sul terreno in occasione di festival tradizionali o di altri eventi speciali.

il motivo è stato ideato da Naushad Ali, un tessitore di tappeti indiano di seconda generazione.

VINDERÖD tappeto tessitura piatta 133×195 cm

Una ventata di freschezza e colore in poche mosse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: