Home Tour: una dimora storica a Sidney tra arte contemporanea ed elementi originali restaurati

Tutte le case che ho selezionato finora per il blog sono riuscite in modo diverso a colpire la mia immaginazione, a farmi sognare, ispirandomi a tal punto da volerne portare un pezzettino all’interno di casa mia. La casa che vi presento oggi va ben oltre queste aspettative, si potrebbe definire una dream house a tutti gli effetti. La mia casa dei sogni esiste ed è a Sidney.

“Art House”, così è stato chiamato il progetto, è una grande dimora di epoca vittoriana situata nel sobborgo di Woollhara nella periferia orientale di Sidney.

Claire Delmar, fondatrice dello Studio CD Design, è riuscita nell’intento di mantenere l’animo tradizionale della struttura architettonica di questa casa di inizi ‘900, apportando un’atmosfera di teatralità e ironia, con mobili contemporanei, illuminazioni scultoree, tessuti e carte da parati giocose che si mixano egregiamente alla collezione d’arte dei clienti composta da dipinti, fotografie e sculture.

I clienti, una giovane famiglia appassionata di arte, moda e viaggi, hanno lasciato carta bianca a Claire dandole la possibilità di sperimentare pienamente la propria creatività. Il risultato è straordinario, gli elementi originali restaurati come boiserie, pavimenti in parquet, modanature e rosoni al soffitto, accolgono pezzi d’arte colorati e contemporanei in un susseguirsi di stanze una più sorprendente dell’altra.

I contrasti sono la caratteristica principale dell’intero progetto: vecchio e nuovo, maschile e femminile, vivace e sofisticato, l’essenza di questa casa è giocosa e rilassata al tempo stesso. Le opere appese alle pareti caratterizzano in modo diverso ogni singola stanza della casa.

Molti i mobili su misura per garantire la funzionalità necessaria ad una abitazione famigliare, con una meticolosa attenzione ai dettagli.

Get the Style

Oggetti scultorei, stampe e fotografie, lampade che arredano, palette di bianchi e grigi, accessori colorati e vivaci. Proviamo a replicare lo stile!

 

  1. Illuminazione Kundalini: lampada a sospensione Opyo (design Cristina Celestino), lampada a sospensione Lilli (design Cristina Celestino), lampada da parete Evita (design AquiliAlberg), lampada da terra Kushi (design Alberto Saggia & Valerio Sommella).
  2. Diffusore musica a parete Beosound shape, Bang&Olufsen.
  3. Wall Gallery (in senso orario): Swim Poster (Fine Little Day su The Poster Club), Women with Flowers (Juicy), Sitting Woman I (Art print by Jörgen Hansson, The Poster Club), NO 10 (Art print by Berit Mogensen Lopez, The Poster Club), Portrait H (Art print by Gurilla, The Poster Club), Chris Floyd – Dusk in Los Angeles (Sonic Editions), Santa Monica Man (Photo art print by Christina Kayser O. for The Poster Club collection).
  4. Palette colori by Sikkens (5051 Color Concept).
  5. Divano Debra 3 posti velluto rosa 222 cm (Kave Home).
  6. Vaso Arch Large (&Klevering su Made in Design).
  7. Centrotavola Parure II (design Cristina Celestino per Paola C.)
  8. Tavolino Net in rete d’acciaio (Moroso).
  9. T-Table (design Jaime Hayon per Bosa).
  10. Vaso fatto a mano Papageno Carlotta (Leonardo su Made in Design).
  11. Vaso Shibuya (Kartell).
  12. Poltroncina Arom (Zanotta).

 

Photography by Anson Smart.

Source: https://www.yellowtrace.com.au/art-house-woollahra-studio-cd-design-claire-delmar-residential-interiors/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: