Il vaso, oggetto eclettico che diventa protagonista

Un oggetto tanto comune quanto eclettico, se pensiamo al vaso in ceramica probabilmente ci verranno in mente le classiche forme iconiche che spesso utilizziamo per riporre fiori o semplicemente per riempire qualche spazio vuoto nella libreria o su qualche mensola.

Tralasciamo l’immagine, forse un po’ noiosa, dell’oggetto funzionale e scontato per tuffarci nelle collezioni ceramiche che hanno saputo sfruttare la versatilità della materia per creare oggetti unici, divertenti ed evocativi. La funzionalità passerà volentieri in secondo piano.

Le Canopie di Seletti

La designer Elena Cutolo ha assecondato la sua passione per scatole, barattoli e cestini per dare vita a questi vasi contenitori dai tratti somatici diversi. E’ come assistere alla Reunion di amiche provenienti da continenti diversi: Pepa l’americana, Lulu l’oceanica, Rosio l’africana, Izumi l’asiatica e Zoe l’europea.

La designer immagina che ciascuna di loro porti in grembo qualcosa appartenente alla cultura di provenienza, spezie, gioielli, stoffe, colori e sapori, diventano elementi da condividere e da gustare in ottima compagnia.

seletti.it

Jamie Hayon per Bosa Ceramiche

L’occhio vivace e irriverente dell’artista-designer spagnolo Jamie Hayon, ha portato alla realizzazione della collezione TheatreHayon, una serie di ironici personaggi che comunicano attraverso buffe espressioni.

Una piccola compagnia teatrale composta da portacandele, teiere e naturalmente stravaganti vasi che sembrano voler raccontare divertenti storie.

bosatrade.com

Bitossi Home e Funky Table

Per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Bitossi Home e Funky Table aggiunge nuovi elementi alla Tavola Scomposta. I nuovi oggetti, che fanno parte del progetto B-LOOM, sono ispirati alle specie floreali tropicali del Sud America, dove la designer Paula Cademartori è cresciuta. Vasi, portaoggetti e copri tazze danno l’idea di una “lussuria tropicale”, che rimanda alla bellezza incontaminata della natura con caratteristiche che riportano al design contemporaneo. ironia e colore le parole d’ordine!

 

bitossihome.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: