Come ogni anno il mese di settembre porta novità e ispirazioni e lo fa in svariati modi. Nuove sfide professionali, personali e tanti progetti per la testa, questo mese rappresenta per molti l’inizio di qualcosa (anche se si rimane sempre nello stesso posto). Non è un caso che Akzo Nobel abbia scelto proprio questo mese per annunciare ogni anno quale sarà la tendenza colore dell’anno successivo.
Per il 2019, l’azienda (che raggruppa i maggiori brand del settore tra i quali Sikkens, Dulux, Flexa…), aveva eletto come Color of the Year una calda tonalità di miele ambrato, lo SPICED HONEY. Un’attenta ricerca volta a considerare le tendenze nell’Interior Design e, in primo luogo, le esigenze e le sensazioni dei consumatori, porta ogni anno ad una selezione di valori intorni ai quali viene decisa la tonalità di punta per l’anno a venire.
Il Color of the Year 2020 è il TRANQUIL DAWN. Una sfumatura tra il verde, il grigio e il blu, catturata all’alba dentro un orizzonte che si perde tra cielo e mare. Insomma una tonalità che emana calma e serenità, in pieno accordo con i valori che Akzo Nobel vuole trasmettere.
Il Team di esperti incaricati della scelta della tonalità per il 2020, ha valutato e sviluppato diversi concetti chiave:
- cosa ci rende umani
- la casa vista come luogo per la cura, il gioco, i valori e la creatività,
- trasmettere calma e stabilità, interpretando il desiderio diffuso di un’esistenza più significativa.
Da qui nasce il tema prevalente, THE HUMAN TOUCH, che viene declinato in 4 palette che esprimono 4 diverse esigenze.
A home for Care
Questa palette aiuta a creare spazi dove le persone possono stare insieme e prendersi cura l’una dell’altra. Neutri delicati e tonalità pastello facilitano la connessione con gli altri e con la natura, per un benessere sia fisico che mentale.
A home for Play
Questa palette aiuta a creare spazi dove le persone possono lasciar correre liberamente la loro fantasia. La fresca ed energica combinazione tra colori vivaci e tonalità gessate è un antidoto alle costrizioni della vita moderna.
A Home for Meaning
Una palette focalizzata sul fare chiarezza e concentrarsi per realizzare ciò che veramente dona significato alle nostre vite. I grigi soft aiutano la concentrazione e la capacità ad aprirsi a nuove esperienze.
A Home for Creativity
Questa palette incoraggia la creatività e la curiosità. Sfumature ricche ed intense che includono i verdi della foresta e gli ocra terrosi, creando ambienti dove è possibile esplorare nuovi modi per esprimersi.
Cosa ne pensate? Qual è la palette che più rappresenta il vostro stato d’animo in questo momento?