Arredare abbinando legno e marmo

Due materiali puri, naturali e versatili. Il legno e il marmo continuano a dominare il mondo degli interni nelle loro svariate e sfaccettate funzioni: rivestimenti, superfici, oggetti e complementi d’arredo.

Entrambi esteticamente caratterizzati da elaborate decorazioni (fornite in dote da madre natura), vengono oggi riprodotti attraverso materiali nuovi e resistenti (vedi il grès), che ne imitano le bellissime venature.

Effetto legno e effetto marmo sono i trend del momento soprattutto per i rivestimenti a pavimento e a parete. Inutile dire che queste riproduzioni fedeli e dalle altissime performance tecniche non possono restituire al tatto e alla vista le inimitabili qualità di due materiali tra i più nobili utilizzati negli interni.

Il marmo veniva definito dagli antichi greci la “pietra splendente” per la sua capacità di far penetrare la luce e di rifletterla. Il legno, soprattutto nelle sue essenze più chiare, è l’elemento che più fortemente ci avvicina alla natura e alla sua purezza (lo stile scandinavo parte proprio da questo presupposto).

Le tonalità fredde del marmo si abbinano perfettamente ai legni chiari e mielati, creando ambienti che mettono in risalto la luce naturale.

In cucina

Sempre più spesso il marmo viene utilizzato nella parete paraschizzi o come rivestimento per l’isola centrale delle cucine moderne. Aggiungere elementi in legno che richiamino le stesse tonalità del pavimento è una soluzione vincente per scaldare e ammorbidire l’ambiente.

Credits: arentpyke.com
Credits: emmas.blogg.se
Credits: nordiskakok.se

In bagno

Elegante, minimal, rustico o moderno, in bagno l’abbinamento legno e marmo può caratterizzare diversi stili.

(Credits: desiretoinspire.net)

Complementi d’arredo

Un’accostamento di grande effetto anche nella realizzazione di piccoli e grandi oggetti per la casa. I giovani designer hanno riscoperto la bellezza e l’unicità del marmo  reinterpretandola in numerosissimi progetti di design. Contenitori, vassoi, taglieri, lampade e persino servizi da tè (vedi post dedicato), il marmo ha conquistato tutti i settori del mondo interior. Il legno che non ha mai perso il suo fascino, accoglie questa pietra fredda e le dona calore. Una coppia ben assortita!

  1. Lampada a sospensione a LED in marmo di Carrara e rovere, GANTlights.
  2. Taglieri in marmo e legno di mango, Kavehome.
  3. Tagliere in legno e marmo AGLIA, Laredoute.it.
  4. Mattarello in marmo bianco di Carrara, Marmolove.com.
  5. Tavolino rotondo Hansel con base intarmo di Carrara e piano in rovere naturale, Monolithe Edition.
  6. Tavolino Priscilla con piano in marmo, Laredoute.it.
  7. Tavolo da pranzo ANFORA con base in marmo di Carrara e piano in noce, Potocco.
  8. Orologio da tavolo in marmo e legno, Atelier Bussière.
  9. Contenitori in marmo con coperchio in Teak, Specimen Editions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: