Pinterest100: I top trends per il 2019 secondo il social network più ispirazionale che ci sia!

Ed eccoci arrivati a quel periodo dell’anno in cui si tirano le somme e si elencano i buoni propositi per l’anno a venire. Tutto ci appare più chiaro: errori fatti e punti di forza, cose su cui vale la pena forzare la mano e rami secchi da tagliare.

Come ogni anno anche Pinterest, il social network ispirazionale per eccellenza, analizza quelle che sono state le ricerche più cliccate dell’anno appena passato ed elabora un rapporto in cui svela i trend che rimarranno in auge per il prossimo anno.

Già, ma come fa Pinterest a stabilire se una tendenza è destinata a durare o addirittura a crescere per l’intero anno successivo? Semplicemente studiando le ricerche più popolari sul social network e monitorando quanto sia costante la loro crescita mese per mese. Se si attesta una crescita stabile da oltre sei mesi ecco che si è di fronte ad una tendenza.

Ovviamente questo strumento è estremamente utile a chi lavora in ambito creativo e commerciale.

Pinterest100: the top trends for 2019

Le categorie analizzate sono 10, per ognuna di esse sono stati individuati 10 top trend. Questi dati sono dei veri e propri indicatori (molto attendibili) su ciò che le persone cercano maggiormente e che molto probabilmente sono intenzionate ad acquistare nel breve termine.

Vediamo nel dettaglio la categoria “Home” con i suoi top ten per il 2019!

Giallo senape

Se pensate che questo tipo di giallo sia troppo strong per i vostri gusti potete dosarlo ed introdurlo in casa attraverso piccoli e ben studiati accessori. Se non temete nulla, potete osare su un’intera parete, fatto sta che il giallo senape piace e durerà! Incremento ricerca +45%.

behance.net via
source: sightunseen via

Caminetti

Da interno e da esterno, i caminetti sono sempre più richiesti. Meglio se moderni ed eleganti (incremento ricerca +763%)

source: hola.com
source: hola.com via

Tessuti che arredano

Sempre più tessuti e textures per arredare casa. Sotto forma di arazzi o rivestimenti, l’arte tessile troverà sempre più spazio nelle nostre case (incremento ricerca + 1718%).

source: apartmenttherapy.com via
millanovo.com

Forme geometriche

Volete dare un tocco originale ad una parete? La tendenza di colorare le pareti è in crescita così come l’utilizzo di forme e pattern geometrici per formare composizioni armoniose. Dai rivestimenti alla pittura, le forme geometriche continueranno ad essere un trend (incremento ricerca + 225%).

Source: Living Corriere via
PITTORICA By Ceramica Bardelli design Studiopepe via

Rivestimenti in lamiera

Un tocco vintage che può essere applicato in diversi spazi della casa: dal paraschizzi della cucina al soffitto, oppure in bagno anche all’interno del box doccia. I pannelli in lamiera pressata con pattern a rilievo decorano dando un tocco classico agli ambienti.

Home beautiful via apartmenttherapy.com
apartmenttherapy.com

Composizioni di cactus

I cactus sempre più amati, ora anche in deliziose composizioni decorative (incremento ricerca + 235%).

archzine.fr
via pinterest

Giardini verticali

Il verde in casa non diminuirà anzi si sposterà sempre più in alto. I giardini verticali e le piante decorative invaderanno le nostre case (ancora). Incremento ricerca + 287%.

thegreekfoundation.com
source: verticalgardenonline.com.au

Piastrelle pitturate

Avete bisogno di un restyling completo di casa vostra perché lo stile non vi soddisfa più? Non acquistate niente, semplicemente ridipingete. La nuova tendenza in forte crescita è quella del recupero attraverso la pittura di piastrelle, pavimenti e rivestimenti anche attraverso l’utilizzo di stencil (incremento ricerca + 1276%).

royaldesignstudio.com
homedsgn.com

Carta da parati audace

Che sia solo una parete o l’intera stanza, non lasciatevi scappare l’opportunità di vivacizzare la vostra casa con carte da parati ricche di dettagli. Atmosfere tropicali, fiori, animali, paesaggi, è davvero arrivato il momento di osare (incremento ricerca + 401%).

apartmenttherapy.com
wallpaperdirect.com

Piscina naturale

C’è ancora tempo prima dell’estate, ma molte persone stanno già cercando ispirazione per creare una piscina naturale (o biopiscina), senza cloro e sostanze chimiche (incremento ricerca + 262%).

piscinas-alkorplan.com

Troveremo queste 10 tendenze nel corso di tutto il 2019, cosa ne pensate? Quale vi entusiasma maggiormente?

Essendo un’amante dei rivestimenti in generale, sono anche una fan delle carte da parati che si fanno notare (molto) e delle piastrelle colorate. Ridipingere, rimodellare e recuperare mi sembrano le parole d’ordine da tenere in considerazione per l’anno a venire, non male non credete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: