L’Ottocento: artigianalità e bellezza in cucina

Sono un’acerrima nemica del minimal e di tutto ciò che viene concepito per “scomparire” (porte filo muro in primis!). Adoro le case piene e vissute dove ogni particolare è stato scelto per essere guardato, ammirato e ricordato.

Molto spesso questo mio gusto si scontra con la modernità e la contemporaneità di un design sempre più funzionale e lineare…per fare un esempio: adoro le boiserie.

Riempirei pareti intere di boiserie in legno e modanature intarsiate (a questo proposito date un’occhiata a questa Gallery).

Difficilmente le due anime che determinano i miei gusti stilistici (quella sempre attenta alle nuove tendenze e quella un po’ più retro) si ritrovano in un unico progetto. Quando questo succede sono sempre contenta di mostrarvi come diversi stili si possano contaminare e possano convivere nello stesso progetto con risultati stupefacenti.

E’ questo il caso dell’azienda di cui vi parlo oggi. L’Ottocento è un brand che realizza artigianalmente cucine e arredi in legno massello, unendo antiche tecniche di lavorazione artigianale del legno ad elevati standard tecnologici.

Ricerca, passione e coscienza ecologica, queste le caratteristiche di un’azienda che soddisfa in pieno le esigenze di funzionalità, estetica e innovazione.

La bellissima cucina Archetipo, presentata ad Eurocucina 2018, è un riuscitissimo mix tra classico e contemporaneo, dove le pareti rivestite di boiserie a tutta altezza contengono dei vani funzionali all’utilizzo della cucina. L’isola centrale invece dal carattere contemporaneo è stata realizzata in collaborazione con makethatstudio. Un unico modernissimo elemento in legno massello laccato poggia su un cilindro. Il piano cucina è dotato di piano cottura ad induzione nero lucido e zona lavaggio il tutto avvolto da delicate tonalità pastello. Un’abbinamento elegantissimo.

Collezione Floral

L’abilità artigianale del brand ha la sua massima espressione nella realizzazione di sofisticate boiserie che letteralmente accompagnano la naturale conformazione delle pareti curvandosi all’occorrenza.

Fa da complice a questa favolosa armonia il nuovo tavolo Archetipo in legno laccato rosa antico.

Floral Kitchen

Stesso concept della boiserie per una cucina dall’anima classica con marmo rosa Portogallo. Meravigliosa.

E voi che gusti avete? Vi piacciono le boiserie?

lottocento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: