Officina Naturalis: la natura decora casa

La natura è la più fantasiosa delle decoratrici. Lo sa bene Officina Naturalis, un’antica cascina sulle colline torinesi che proprio dalla natura trae l’ispirazione per le sue poetiche creazioni.

Entrare in questo luogo significa lasciarsi avvolgere dai profumi intensi della natura e dal suo ritmo scandito e mai frenetico.

Gli stimoli che vengono dal rigoglioso giardino si intrecciano ad arte, musica, pittura in un luogo dove la creatività esplora tutti i sensi e fa affidamento ad antichi segreti tramandati fino ai giorni nostri. Un laboratorio ricco di contaminazioni culturali.

Gli erbari realizzati a mano

Per le sue suggestive creazioni, Officina Naturalis si affida alla sapienza di tecniche di lavorazione manuale, proprio come facevano gli erboristi di una volta. Gli erbari sono un vero e proprio inno alla bellezza dei luoghi che circondano la cascina, infatti tutte le erbe e i fiori che li compongono sono coltivati e raccolti nella vallata circostante.

I fiori vengono pressati e fatti essiccare avvolti nella carta, poi vengono incorniciati con legni antichi o con essenze laccate e colorate, infine viene aggiunto un testo descrittivo con inchiostro naturale. Un procedimento che ha bisogno di tempo e lentezza, beni preziosissimi ai nostri giorni…

Il mare in una cornice

Una linea che Officina Naturalis dedica al mare e alle sue ricchezze, conchiglie e gorgonie che decorano come doni appena riaffiorati dagli abissi.

Foto in bianco e nero

I ricordi del passato fanno rivivere scene di vita quotidiana, facendo riemergere immagini ricche di poesia e nostalgia.

L’universo di Officina Naturalis è ampio e ricco di sfumature, ogni progetto può essere personalizzato secondo la richiesta del cliente e studiato in base al contesto che dovrà decorare.

Se siete a Milano potete visitare Archiproducts, dove una stanza è stata allestita con i meravigliosi erbari.

Per info e dettagli: officinanaturalis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: