L’eleganza del marmo negli ultimi progetti di Design

Esattamente un anno fa scrissi un articolo in cui fornivo consigli su come valorizzare i pavimenti in marmo, essendomi trovata io stessa ad affrontare la questione.

Mi ritrovo oggi a notare come questo prezioso materiale sia tornato alla ribalta in numerosissimi progetti di design.

Non più applicato solo ai rivestimenti, ma ormai vero protagonista di oggetti destinati a molteplici usi, tra cui vasi, vassoi, lampade, tavolini, tazze, contenitori da cucina e addirittura occhiali ed apribottiglie.

La sua capacità di riflettere la luce attraverso le sue sofisticate venature lo rende un materiale elegante e adatto a diverse lavorazioni.

Le ultime collezioni viste alla Milano Design Week non lasciano dubbi, il marmo è “la pietra” per eccellenza.

Patricia Urquiola per Budri

La poliedrica designer Patricia Urquiola ha disegnato una bellissima collezione per Budri, azienda che rappresenta da più di mezzo secolo l’eccellenza italiana nella lavorazione di marmi pregiati.

Per Agua Collection la designer si ispira al mondo marino giocando ad accostare materia e trasparenza alternando marmo e resine colorate.

La collezione è composta da 3 linee.

Marea

Un tavolo dining, una consolle e due coffee tablet di straordinaria bellezza. Gradazioni cromatiche dal verde al rosa che ricordano le varie profondità del mare.

Orilla

Questa linea fa riferimento alla “riva” del mare con tutta la sua limpidezza.

Una linea immaginaria tra due dimensioni diverse che giocano a rincorrersi e ad unirsi armoniosamente.

Algas

Un vaso esagonale che ricorda la sinuosità e il movimento delle alghe.

budri.com

(image source: archiproduct.com)

Stoneland Collection

Questa collezione progettata dallo studio StoneLab Design e presentata al Fuorisalone 2018, indaga il rapporto tra il marmo e il metallo.

Partendo dallo studio degli attrezzi utilizzati per la lavorazione del marmo, si realizza un vero e proprio connubio tra strumento e materia.

Lo studio Tagmi, che ha curato la direzione artistica del progetto, ha ricreato oggetti che fanno parte del nostro panorama domestico sfruttando le eccellenti competenze artigianali di StoneLab e di Ganci Argenterie leader nella lavorazione del silverware.

stonelabdesign.com

#getinspired….always!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: