Le Morandine, una storia d’amore tra arte e design

Si può catturare l’anima di un quadro? La designer Sonia Pedrazzini ci è riuscita.

La sua iconica collezione Le Morandine, un omaggio a Giorgio Morandi, è l’esempio di come la sensibilità artistica abbia innumerevoli forme espressive.

Guardando i bellissimi pezzi che compongono questa collezione si comprende immediatamente il profondo studio dietro al progetto.

Si ha la sensazione che la designer sia riuscita a dialogare metaforicamente con il grande maestro bolognese per comprendere a fondo il suo approccio creativo.

Non solo ci viene presentato il pittore con la sua visione artistica ma si ha addirittura la percezione di entrare in punta di piedi nel suo mondo.

“Un lavoro prima di tutto concettuale che si riappropria della poetica e della metodologia compositiva di Giorgio Morandi per riportare alla tridimensionalità gli oggetti che il maestro rappresentava nelle sue nature morte” dichiara Sonia Pedrazzini che a questo progetto ha dedicato moltissimo tempo.

Il risultato è fortemente evocativo e poetico.

@ Photo: Katarina Di Leva
@ Photo: Katarina Di Leva
@ Photo: Katarina Di Leva
@ Photo: Katarina Di Leva
@ Photo: Katarina Di Leva

Prima dei vasi in ceramica sono arrivate le candele artistiche realizzate in edizione limitata.

Il modo in cui questi iconici oggetti vengono accostati, a creare composizioni sempre diverse, è un ulteriore strumento per avvicinarsi al “fare morandiano” come la stessa designer lo definisce.

Poter toccare e posizionare questi vasi proprio come faceva il pittore prima di imprimerli sulla tela ci permette di comprendere da vicino il suo lavoro.

Uno sguardo intimo incentrato soprattutto sul concetto di forma e relazione tra gli oggetti.

Ci viene data la possibilità di immaginare nuove scenografie, sfruttando i giochi di luci e ombre e le diverse altezze, ridisegnando a modo nostro la dinamicità dei magnetici quadri del maestro.

Un progetto che emoziona, che racconta una storia d’amore tra arte e design. Un ponte tra passato e presente. Le Morandine non potevano assolutamente rimanere fuori dai miei Ritagli Creativi.

Sonia Pedrazzini

 

INFO:
soniapedrazzini.it
lemorandine.it

instagram.com/le_morandine/
facebook.com/lemorandine/

Le Morandine saranno alla Milano Design Week 2018
c/o Boutique Amouage
Via Fiori Chiari 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: