Le novità nel mondo dell’illuminazione dalle ultime fiere di settore

Ho sempre amato le forme armoniose, arrotondate e sinuose. Non sono una fan del design squadrato, lineare e spigoloso.

Ho notato con piacere che le ultime fiere internazionali di Design hanno dato risalto ad oggetti che racchiudono le caratteristiche che più amo, forme morbide, delicate e possibilmente delimitate da curve. Un gusto che strizza l’occhio all’universo femminile.

Le nuove proposte sono tantissime e tutte molto interessanti. IMM Cologne, Maison&Objet e Stockholm Furniture Fair, che si sono appena svolte, rappresentano 3 delle più importanti fiere di settore per gli addetti ai lavori.

Oggi vi presenterò alcune novità che riguardano il Lighting Design, selezionate proprio dalla vastissima gamma di prodotti visti in queste importantissime fiere (non ci sono stata personalmente purtroppo, ma rimedierò il prossimo anno…).

Per la precisione, alcune delle proposte che sto per mostrarvi, saranno protagoniste di Light & Building, fiera che si terrà a Francoforte dal 18 al 23 marzo 2018.

I progetti che ho selezionato mi hanno colpito in particolare per la forma e per la possibilità di creare composizioni dinamiche. Un carattere romantico ma estremamente attuale che sfrutta la leggerezza e le potenzialità di materiali leggeri come il vetro soffiato e il cristallo.

Vediamole insieme.

Masiero

Il prestigioso brand di illuminazione sarà presente a Francoforte in occasione di Light&Building con importanti novità che verranno successivamente presentate al pubblico milanese in aprile durante la Milano Design Week.

Tra le 3 collezioni che verranno proposte, Honicé, Nappe e Cubo, ho selezionato Nappe che più rispecchia la mia idea di design. Disegnata da Marco Zito, questa collezione riprende la tradizione delle nappe degli antichi palazzi veneziani.

masierogroup.com

Zafferano-Bespoke Glass Lighting

L’azienda, guidata da Federico de Majo, porterà a Light&Building due collezioni che mettono in risalto la lavorazione artistica del vetro, vero marchio distintivo del brand.

La collezione “Bonnie e Clyde” è realizzata in vetro soffiato a bocca e lavorato a mano su stampo, con finitura a rilievo “rigadin”. Proposta in due forme  entrambe nei colori trasparente, ambra, ametista, fumé e bluino, oppure metallizzato argento, oro antico, bronzo e oro rosa.

La collezione “Romeo e Giulietta” presenta elementi in vetro soffiato a bocca e lavorato a mano con finitura a rilievo “balloton” in due forme e in diversi colori: trasparente, ambra, ametista, fumé, bluino e, con vetro metallizzato, argento, oro antico, bronzo e oro rosa.

zafferanoitalia.com

Nuura

Nuovo brand danese che realizza illuminazione d’interni nel pieno spirito dello stile nordico. Un’eleganza semplice ed eclettica che si traduce in forme minimali e arrotondate. Quattro le collezioni presentate durante la Stockholm Furniture & Light Fair: Anoli, Blossi, Liila e Miira. Anoli e Miira le mie preferite.

Anoli è composta da eleganti pendenti in vetro a forma di goccia e ispirati a una giornata di pioggia in autunno.

 

 

Miira è una collezione equilibrata e attuale.

nuura.com

Lasvit

Lasvit ha presentato a Parigi a Maison&Objet i nuovi progetti delle collezioni Lighting di maggior successo. Della collezione Neverending Glory, è stata presentata la versione Small, composta da cinque lampadari in cristallo opale o trasparente dalle forme tondeggianti e raffinate che ricordano i grandi chandelier presenti nei più importanti teatri al mondo.

Preciosa Lighting

Infine, la mia preferita, Siren disegnata dal designer russo Dima Loginoff per Preciosa.

Questa bellissima lampada, presentata a Maison&Objet, rende omaggio alle creature degli abissi più profondi con la fluidità delle forme organiche e le trasparenze luminescenti.

preciosalighting.com

Questa è solo una piccolissima parte delle novità viste in questi mesi, la mia personale selezione. Cosa ne pensate? Condividete il mio gusto classico e contemporaneo allo stesso tempo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: