Carl Hansen & Son: nuovi progetti e intramontabili icone

Grandi novità in casa Carl Hansen & Son!

Lo storico brand danese fa parlare di sé per l’apertura di un nuovo flagship store in Svezia dove passato e presente convivono in una bellissima location di 350 metri quadrati.

Nel cuore di Stoccolma

L’apertura di un nuovo flagship store in Karlavägen 76 nel centro di Stoccolma, consente a Carl Hansen & Son di consolidare la sua posizione in Scandinavia.

Il nuovo punto vendita si trova in un elegante e rinomato quartiere. L’ampia collezione dello storico brand si inserisce perfettamente in questo contesto dinamico e stimolante, accanto a negozi di lusso, ristoranti esclusivi e uffici.

Un ottimo passo avanti nella strategia di espansione internazionale che l’azienda sta portando avanti negli ultimi anni.

Lo studio Trigueiros Architecture ha progettato per la Carl Hansen & Son uno spazio equilibrato che potesse ospitare la sua collezione di arredi classici dell’Età dell’Oro del design danese accanto a nuovi elementi di arredo con il potenziale giusto per diventare dei classici.

Knud Erik Hansen che rappresenta la terza generazione di un’azienda a conduzione familiare fondata ben 110 anni fa, commenta così la sua scelta:

 “Stoccolma è una metropoli orientata alla diffusione del design di arredi pregiati e la Svezia è una nazione attenta al design che condivide gran parte dei nostri valori estetici. Non stupisce dunque la nostra scelta di aprire un punto vendita in questa magnifica città, in una nazione con un’eccellente tradizione artigianale e una predilezione per il design minimalista e funzionale”.

Stile nordico, spazi aperti e un’attenzione particolare all’illuminazione interna.  L’illuminazione decorativa infatti va ad integrare che va ad integrare quella naturale derivante dalle grandi vetrate che si estendono lungo la facciata a livello della strada e a sei importanti lucernari.

Vasco Trigueiros dello Studio Trigueiros Architecture illustra così il suo progetto:

“Gli ampi spazi del nuovo flagship store sono caratterizzati da un’atmosfera accogliente e confortevole, in linea con il raffinato design e la qualità degli arredi. Abbiamo voluto creare una serie di spazi armoniosi e moderni in cui l’arredo è l’elemento centrale. Ciò è stato possibile anche grazie a superfici aperte, trasparenze ed elementi architettonici come colonne e soffitti straordinariamente alti”

CH24 Wishbone Chair

Icona senza tempo, progettata nel 1949 dal grande Hans J. Wegner.  Quando si parla di Carl Hansen & Son non si può non parlare della Wishbone Chair.

Ve ne avevo già parlato all’interno dell’articolo dedicato ad alcune delle più iconiche sedie di design .

Questa bellissima sedia è un must del design internazionale, un pezzo unico e versatile.

Come tutte le opere in legno firmate da Wegner, la CH24 (o Wishbone Chair o Y Chair) è realizzata con materiali ricercati provenienti da foreste danesi nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità dei paesi scandinavi.

Un pezzo da novanta, che ha superato indenne decenni di design che non hanno saputo offuscarla.

 

Confortevole, sempre attualissima, realizzata con materiali eco sostenibili, ideata da uno dei più influenti designer del secolo scorso…sono sicura che ne attraverserà ancora molti di decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: