Stilnovo riedita la lampada Piega

Ho partecipato con grandissimo interesse alla presentazione organizzata da Stilnovo qualche giorno fa al MUDEC di Milano.

ABBIAMO PRESO UNA BELLA PIEGA, con questo titolo Stilnovo ha presentato la riedizione di uno dei suoi prodotti più iconici, la lampada PIEGA disegnata da Giorgio De Ferrari nel 1984.

Questa versione rivisitata si potrà trovare in vendita proprio al Bookstore del Mudec a partire dal 1 dicembre 2017.

Come precisato da Stefano Apollonio (PR Stilnovo), l’azienda si è impegnata in un profondo lavoro volto a rispettare il progetto originario e contemporaneamente adeguarlo dal punto di vista illuminotecnico.

In questo modo le riedizioni dei pezzi iconici traggono beneficio dalle nuove tecnologie applicate alle fonti luminose, per poter avere una luce LED direzionata che non disturba l’utilizzatore.

Una rivisitazione che conferisce al prodotto un’estetica nuova e gradevole.

Nelle parole del progettista Giorgio De Ferrari “Quella piega, diagonale rispetto alla configurazione dell’insieme, ne caratterizza l’espressione e ne determina la funzione”.

È appunto quel “qualcosa” che Achille Castiglioni, Maestro di De Ferrari, chiamava la componente principale di progettazione.

In questo percorso, Stilnovo si è avvalsa della collaborazione di Francesca Valan, color designer (esperta di cultura del colore) che ha verificato la coerenza delle nuove tonalità proposte con il periodo storico in cui la lampada è stata concepita.

Un vero e proprio lavoro di squadra, non privo di scontri come loro stessi ammettono. Un confronto creativo a più teste, che vuole riproporre un’icona senza snaturarla.

La lampada esce con uno schema monocromatico, che esalta la linea della forma in tre colori, nero, bianco e giallo (un “giallo pieno” must degli anni ’80) con finitura opaca.

PIEGA è una lampada che si adatta perfettamente ai nuovi ambienti condivisi: home/office o spazi co-working dove la presenza di diverse tipologie di oggetti richiede agli arredi capacità più mimetiche.

Ancora una volta Stilnovo resta uno dei punti di riferimento della storia del design italiano in ambito illuminotecnico.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, l’azienda porta avanti diverse collaborazioni che coinvolgono le nuove leve del design italiano e internazionale.

Ogni progetto ruota intorno ad un vivace e costante dialogo tra artigiani e progettisti, garantendo un prodotto 100% Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: