Vi ho parlato recentemente di come il bagno sia una priorità in fase di ristrutturazione e di come le nostre scelte nell’arredarlo siano fortemente influenzate dal contesto culturale in cui viviamo.
Ho deciso di dedicare posts più dettagliati a questa stanza, guidandovi nella scelta (pezzo per pezzo) degli elementi che la compongono.
Una sorta di rubrica mensile dedicata al bagno e alle novità che ci ruotano attorno…vi piace come idea?
Cominciamo dal lavabo. Ho selezionato 5 brand per analizzare da vicino caratteristiche stilistiche e tecniche dei lavabi da appoggio, sempre più protagonisti nelle scelte di chi ristruttura il bagno.
Visivamente leggeri ed eleganti, occupano spazi più ridotti e regalano svariate possibilità di coniugare estetica e funzionalità.
Roca – Inspira Collection
Tre modelli Soft, Round e Square. Lavabi da appoggio in ceramica fina di ultima generazione che possono essere abbinati ai mobili della collezione Inspira.

Scarabeo Ceramiche – Collezione Moon
Il designer Massimiliano Braconi pensa ad un oggetto “semplice, elegante, sinuoso e senza forma ispirandomi a semplici elementi urbani”. Il risultato è d’impatto pur nel suo minimalismo.
Il lavabo della collezione MOON ha un’anima sottile e dimensioni generose. I bordi che misurano solo pochi millimetri fanno da contorno a un bacino ampio e funzionale. Bellissimo in tutte le sue varianti.
Antonio Lupi – Poggio e Urna
Il lavabo Poggio ha un volume ampio e un bacino profondo.
Il designer Nevio Tellatin sviluppa la personalità di questo lavabo dandogli slancio in verticale per un effetto inedito e sicuramente scenografico. E’ realizzato in Floomood materiale composto per la maggior parte da idrossido di alluminio e resine sintetiche.

Urna ha un volume semisferico un richiamo alla più assoluta e arcaica forma contenitrice. Una linea perfetta, precisa che attrae l’attenzione pur nella sua semplicità.
Il lavabo Urna disegnato da Carlo Colombo è realizzato in Cristalplant materiale brevettato composto da un’alta percentuale di minerale naturale di idrato di alluminio.


Globo – Bagno di colore
Questa azienda offre un’esperienza di colore unica.
Potrete scegliere tra svariati colori ceramici frutto di una costante ricerca volta a ispirare architetti e designer nel delicato processo delle scelte stilistiche più adatte al cliente.
Edoné – Collezione Enea
Eleganti contrasti e sovrapposizioni che richiamano passato e futuro nella stessa collezione.
Un’offerta completa che spazia dagli specchi ai supporti per i lavabi, per una visione d’insieme. Forme spaziose che si adagiano comodamente ai loro supporti.


E’ finito il primo Tour nell’universo bagno. Dopo i lavabi da appoggio passeremo sotto la nostra lente d’ingrandimento il mondo delle docce filo pavimento.
Vi aspetto!