Design Trends: le frange rétro conquistano tutti

Dalla moda al Design. Dagli anni venti ai seventies.

Le frange hanno attraversato decenni di storia per approdare ai giorni nostri come accessorio di tendenza in vari progetti di design.

Dimentichiamoci il charleston e i gilerini sfrangiati degli hippie, le passamanerie si applicano a complementi d’arredo attualissimi e accessori moda di grande effetto.

La parola d’ordine è esagerare! Più sono lunghe e meglio è…guardate voi stessi.

Tripolino

Questo elegantissimo tavolino, disponibile in diverse misure, ha una base e un top in marmo che interagiscono con passamanerie preziose tipiche dei salotti borghesi. La designer Cristina Celestino reinterpreta due preziosi elementi del made in Italy in un complemento d’arredo dal carattere rétro.

Lampada Normanna

Questa meravigliosa lampada prende ispirazione dalla Sicilia e da uno dei periodi storici, quello normanno appunto, più ricco di eleganza, colori e atmosfere nobili. La base in ottone sorregge una sfera di vetro di Murano con una parte satinata e una liscia. Il tutto è rivestito da lunghissime frange colorate. Bellissima.

Divano Gilda 

Ricco di charme, questo divano disegnato da Lorenza Bozzoli riporta alla mente epoche lontane. Non è difficile, quando lo si guarda, immaginare atmosfere anni venti.

Divano Gilda – via Editions Milano

Hans-Agne Jakobsson

Le lampade progettate da Jakobsson tra gli anni 50 e 70, sono oggetti di design intramontabili. Questo signore, personaggio di spicco dell’epoca d’oro del design svedese, ci lascia in eredità oggetti di straordinaria bellezza. Le lampade in ottone e frange di seta rosa sono tuttora attuali. Eleganza pura.

source The Apartment

Decorare le pareti con le frange

Ho scoperto questo originalissimo brand, JUJUJUST, su Instagram. E’ possibile acquistare sul loro etsy shop una vastissima gamma di wallhanging (decori da parete) super colorati e ovviamente super frangiati! Li adoro!

Anthropologie, brand sempre al passo coi tempi, propone le frange su specchi, cornici e lampadari.

Accessori moda

Sandali, orecchini e pochette diventano accessori versatili e dinamici.

Che voi l’abbiate su borse, scarpe, orecchini o in testa, la frangia ha sempre il suo fascino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: