7 idee per cucine con scaffali a vista #getinspired

Scaffali sì, scaffali no?

La domanda è lecita. Sappiamo che mensole e scaffali per loro natura sono complementi d’arredo che spesso e volentieri si trasformano in raccoglitori di oggetti di ogni sorta, una vera festa per gli accumulatori seriali.

Saperli utilizzare in modo ponderato ed ordinato è una vera arte (che purtroppo non mi appartiene). Ci vuole occhio critico e capacità di selezione, non tutto può essere esposto “a vista” e non tutto se lo merita veramente.

Il segreto è quello di creare vere e proprie composizioni di oggetti legati da un filo conduttore, come si fa per allestire le vetrine dei negozi. Troppo complicato? No, almeno non per tutti.

Quando mensole e scaffali a vista sono collocati in cucina poi, l’effetto caos è dietro l’angolo. Ecco come sfruttare le pareti della cucina per le esposizioni dei nostri pezzi del cuore, dal servizio da tè della nonna all’oggetto appena acquistato sul web.

Ecco 7 soluzioni d’arredo che presentano cucine belle e ordinate, certo poco compatibile con la vita di tutti i giorni, ma da cui si può prendere spunto per la composizione di base degli scaffali a vista, dovrete poi resistere con tutte le vostre forze all’irrefrenabile impulso di appoggiarci altre cose che andrebbero a rompere l’equilibrio. Ve la sentite?

Semplicità

Bianco su bianco, anche per i supporti degli scaffali che comunque riescono a dare un po’ di movimento alla parete. Sensazione di estrema leggerezza con elementi anch’essi bianchi, trasparenze in vetro e un tocco di rame.

Colori neutri

Scelta accurata delle ceramiche da esporre e basi in legno chiaro. Forte richiamo allo stile nordico più basico.

Monocromatismo

Il colpo d’occhio se lo aggiudicano sicuramente i pensili color turchese e il tappeto dal mood etnico, facciamo allora una scelta monocromatica per l’esposizione a vista (qui è tutta in bianco ma sarebbe stata perfetta anche in altri colori pastello).

Mix di stili

Il look Vintage del servizio di bicchieri dorato si presta volentieri a scaffali dal taglio minimal e moderno.

Minimal

In una cucina che presenta elementi di design dal carattere moderno meglio non aggiungere troppo alla parete a vista. Il mood mascolino di  questa cucina non permette accessori troppo frivoli.

Tocco femminile

Un sapore decisamente più “family friendly” per questa cucina che sembra essere il cuore della casa. Elementi messi lì per essere utilizzati tutti i giorni, senza l’effetto “sovraffollamento” che tanto temiamo.

Divertimento

Mettono di buon umore questi scaffali allestiti con elementi dai colori vibranti. Come non pensare al marchio di accessori per la casa RICE che di questa filosofia ne ha fatto uno stile di vita (ve ne parlo QUI)?

Siete pronti a liberarvi di ante e antine? Rischioso? Forse, ma con un po’ di impegno potreste creare anche a casa vostra scenografie meravigliose.

 

source photos http://theglitterguide.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: