Luce che accompagna…5 soluzioni luminose che si muovono con noi

Luce che si adatta ai nostri stati d’animo e danza ai nostri ritmi, è questa la nuova frontiera del Light Design: movimento ed emozione.

Ho selezionato 5 lampade di design che rispondono alle moderne esigenze di vivere in spazi dinamici e flessibili, con un occhio di riguardo all’estetica e all’innovazione.

ROXXANE LEGGERA CL

Questa elegantissima lampada a LED prodotta da Nimbus in collaborazione con Walter knoll gode di un’autonomia di circa 100 ore di luce in completa libertà dai cavi elettrici.

La Knoll edition di questa lampada è arricchita da applique in cuoio e da sfumature che ben si sposano con lo stile sofisticato degli interni di Knoll.

Un perfetto esempio di tradizione e modernità che si fondono, un pezzo di design che possiamo facilmente riposizionare in base alle nostre esigenze e che sicuramente si fa notare…

Nimbus – Walter knoll ph. Frank Ockert
Nimbus – Walter knoll ph. Frank Ockert

 

KOMOREBI

Leslie Noteboom, designer che vive tra Tokyo e Londra, ha provato a catturare l’effetto della luce del sole e a riprodurlo nella lampada da tavolo Komorebi (in Giappone questo termine indica la luce smorzata che filtra tra le foglie degli alberi).

Se viviamo in città e di alberi non ne vediamo neanche in lontananza, possiamo godere della loro ombra e dei giochi di luce che essi creano col sole anche comodamente da casa.

Komorebi è composta da un proiettore e una app attraverso la quale è possibile scegliere l’effetto ottico desiderato e vederlo riprodotto sulla parete di casa: il riflesso di una piscina con il movimento sinuoso dell’acqua o le fronde degli alberi mosse dal vento.

Una vera light experience…

credits
credits

BREEZE

Una lampada a LED che ricorda un fiammifero e si accende soffiando su un sensore che rileva gli spostamenti d’aria. Più potente è il soffio e più aumenta l’intensità della luce.

Palese richiamo all’archetipica esperienza dell’accensione del fuoco.

Mettendo due lampade in contatto tra loro una accende l’altra proprio come i fiammiferi…moderne meraviglie delle tecnologie digitali.

credits

COASSIALE

Questa lampada dal design leggerissimo è composta da una struttura di cavi in acciaio ancorati al soffitto e un secondo elemento che fa da contrappeso al pavimento.

Il disco bianco che riflette la luce può scorrere su e giù dai cavi creando diverse scenografie. Un altro esempio di luce che muta a nostro piacimento…

credits

FollowMe

Una lampada effetto lanterna, super tecnologica e piccola per essere posizionata ovunque. Disegnata da Imna Bermudez per Marset questa mini lampada è fatta in policarbonato bianco e ha un comodissimo manico in quercia che la fa sembrare quasi un bell’accessorio da portarsi sempre dietro.

Funziona a LED ed è dotata di porta USB per essere ricaricata ovunque. Colpo di fulmine…

credits

Luce che accompagna…per ambienti sempre più multifunzionali e un approccio sempre più smart al design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: