Lost in Venice: una serata con Florim e Elle Decor Italia per parlare di Arte, Design e Industria

Le cose belle vanno assaporate fino in fondo. E’ esattamente con questo spirito che ho affrontato il week end appena passato a Venezia, senza fermarmi un attimo e con la giusta dose di ingenuo stupore che una città come questa merita (in realtà è stato un continuo e condiviso effetto wow…).

Che Venezia sia una meraviglia non devo certo venirvelo a dire io, quello che farò è raccontarvi il motivo che mi ha spinta a trascorrere il week end in una delle città più affascinanti al mondo nel mese più affollato da turisti provenienti da tutto il mondo.

Florim e Elle Decor Italia presentano…

Ho avuto il piacere di partecipare ad una meravigliosa serata organizzata da Florim e Elle Decor Italia che aveva l’intento (riuscitissimo) di affrontare tematiche legate ad Arte, Design e Industria mettendo a confronto i lavori di 4 designer italiani che godono al momento di grande visibilità. Una sorta di design talk incentrato su due modi contrapposti di progettare, quello delle limited edition e quello delle produzioni seriali. Location della serata l’incantevole giardino della  Peggy Guggenheim Collection.

Questi 4 giovani creativi determinati e ricercatissimi hanno riportato le loro recenti esperienze nel mondo del disegno industriale e le collaborazioni che hanno permesso loro di viverlo come sperimentazione e continua ricerca di materiali innovativi.

florim
photo credits

Federico Peri si occupa di progettazione d’interni, è stato candidato come miglior designer esordiente al Salone del Mobile Milano Award 2017. La sua collezione di luci Galerie ideata per FontanaArte è stata esposta quest’anno a Euroluce. Ha presentato durante la serata delle vere e proprie micro architetture (trend azzeccatissimo di questi tempi) da lui progettate per rispondere ad esigenze personali di comfort e razionalizzazione degli spazi.

Studio+Federico+Peri_BIBLIOTECA+ITINERANTE_24592R14
Libreria itinerante di Federico Peri
FontanaArte_Galerie_Federico+Peri_floor+lamp_LOW
Collezione Galerie per FontanaArte

Paolo Gonzato artista che con i suoi lavori si sta sempre più avvicinando al mondo del design, ha presentato una galleria di progetti da lui realizzati utilizzando l’elemento ricorrente del rombo colorato ispirato al costume di Arlecchino.

 

FORMAFANTASMA eclettico duo di designer italiani based in Olanda che fanno la differenza puntando su una costante ricerca di materiali innovativi basati sullo studio delle lavorazioni artigianali e del rispetto dell’ambiente. Hanno collaborato con aziende come Flos e Cedit.

formafantasma per flos
FORMAFANTASMA per Flos

 

cedit-front_670
FORMAFANTASMA per Cedit

Un ringraziamento speciale a Florim e Elle Decor per avermi fatta sentire Vip per una sera (vedi foto in evidenza)!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: