Quando entrate in una stanza ben arredata sono molte le cose che possono attirare la vostra attenzione, una bella carta da parati (la mia vera ossessione…), un divano importante, delle belle sedie di design (ve ne parlo qui). Vediamo quando è il tappeto a farla da padrone e capiamo come un tappeto “importante” possa inserirsi bene nel contesto che andremo ad arredare.
Voglio mostrarvi solo alcuni dei colpi di fulmine avuti durante il mio vagare on line in cerca di ispirazione. Ogni volta parto con un idea ben chiara in testa e finisco per invaghirmi di tutt’altro, da lì parte il viaggio creativo che mi porta a rispolverare cose viste durante il Salone del Mobile e in altri itinerari di design o, il più delle volte, articoli letti in passato che mi ero ripromessa di riprendere in mano. Dei veri e propri flashback…
Flashback n.1 – Archiproducts
Durante Open House Milano (leggi QUI) ho avuto la fortuna di fare un piacevolissimo tour guidato da Archiproducts in Via Tortona 31. Ogni singolo allestimento merita sicuramente una visita approfondita, ora soffermiamoci sui tappeti in esposizione e acquistabili sul portale http://www.archiproducts.com/it
cc-tapis si avvale della collaborazione di diversi international designers, che con il proprio bagaglio culturale e artistico contribuiscono a creare collezioni variegate e diversissime tra di loro. Diversi punti di vista, un unico punto d’incontro: tappeti di design sofisticati e ironici. Vanno inseriti in ambienti dal gusto eclettico o utilizzati per aggiungere un tocco di carattere dove serve, anche appesi alle pareti perché no…
Patricia Urquiola – Visioni
Patricia Urquiola – Rotazioni B
Ctrl Zak – Cross (me) Knot
Flashback n.2 – Roche Bobois
Se anche voi passando davanti a un negozio Roche Bobois rischiate ogni volta di tamponare l’auto davanti per osservarne le vetrine, dovete necessariamente dare un’occhiata alla varietà di tappeti presente nel sito. Io ne ho selezionati due che richiamano le stesse tonalità fredde, perfetti in ambienti super moderni.


Flashback n.3 – Pinterest & Co.
Sì perché le vere scoperte ormai si fanno in rete, con tanta curiosità e spirito di ricerca. Ho selezionato il brand Karpeta con i suoi tappeti made in India dal sapore delicato, mai eccessivo, capaci di creare ambienti di relax raffinati. Colpo di fulmine…

Infine una linea vivacissima e allegra, per chi non vuole rinunciare al colore e alla sua energia: Topissimo della designer Nani Marquina, una distesa di palline multi color.

Potrei andare avanti all’infinito ma preferisco fermarmi qua…ho selezionato i miei preferiti, quelli che sceglierei per casa mia, uno per stagione, d’altronde è estremamente importante guardare dove si mettono i piedi, lo dico sempre anche ai miei figli.