MY DESIGN WEEK – PARTE 1°

5 VIE ART+DESIGN

 

Ed eccomi con il primo report dal FUORISALONE! La prima giornata è andata più che bene, sono riuscita ad organizzare le mie visite con criterio, supportata dai preziosi consigli del disponibilissimo Emanuele Tessarolo, uno dei fondatori del distretto. Le 5 VIE riaffermano il loro fascino puntando su un percorso che coniuga storia (ci si imbatte in aree archeologiche della milano romana) e architettura moderna (zone in via di recupero come la nuovissima Piazza Gorani). Ma andiamo con ordine; Via Santa Marta merita sempre un passaggio, oltre al SIAM (La Società d’incoraggiamento d’arti e mestieri) che quest’anno ospita il progetto Petrified Carpets, ci si deve soffermare sui ricercatissimi negozi di abbigliamento e Design (una tappa la meritano sicuramente Funky Table con i suoi oggetti eclettici e colorati e Big Apple).

FUNKY
Funky Table

Un’altra location interessantissima è lo Spazio Garage Sanremo in Via Zecca Vecchia 3 che ospita il debutto di Cartier al Salone e le esposizioni di giovani designer selezionati nelle salette interne, tra le quali spicca a mio parere “The Ladies Room” collettivo di 4 amiche designer che esplorano gli stimoli olfattivi, tattili e uditivi con il loro progetto FENOMENA. Il visitatore è invitato ad esplorare lo spazio attorno a sé attraverso la percezione e la sollecitazione corporea, infatti si viene accolti da grosse piume roteanti che coccolano dolcemente il viso per poi immergersi nel profumo di grandi fiori cartacei utilizzati come filtri per fragranze e come paralumi.

Il tatto viene stimolato da tessuti di vera pietra che giocano con il contrasto della durezza estetica del prodotto e la morbidezza percettiva.

FENOMENA

Bellissimo progetto.

FOYER GORANI

Questa location è davvero sorprendente e poco conosciuta nonostante sia posizionata nel centro storico. Accanto a un’area archeologica di grande interesse e ai resti dei bombardamenti della seconda guerra mondiale è nata una piazza modernissima che ospita in questi giorni FOYER GORANI una selezione mirata di talenti contemporanei.

Vi segnalo l’esposizione di Matteo Cibic “VASO NASO” una vera e propria ossessione per i vasi in ceramica che ha portato il designer a produrne uno per ogni giorno dell’anno. I suoi vasi interagiscono tra loro a gruppi di due o di tre, e ogni gruppo ha tratti somatici o cromatici simili:

All’interno di Piazza Gorani trovate anche il lavoro di ricerca di  Sabine Marcelis “Lucent”:

gorani

IMG_2858

Tappa fondamentale per il percorso 5 VIE è la visita alla famosa casa d’epoca di Via Cesare Correnti 14, visitatela perché merita un po’ del vostro tempo. Entrare in questo bellissimo appartamento posto al primo piano è come fare un salto nel passato, carte da parati originali, soffitti decorati, vetrate colorate…un sogno. Vi mostro alcune delle esposizioni che hanno trovato spazio in questo splendido scenario:

LARA BOHINC

correnti 4

FABSCARTE

correnti 6.jpg

LEFTOVER

IMG_2880

Proseguendo all’interno del cortile si trova una sorta di piccola casetta (ex laboratorio orafo) che accoglie la casa pop-up Diesel Living, che include l’intera gamma di prodotti Diesel Living in collaborazione con Scavolini (che presenta il suo modello in uscita a fine anno), Seletti e Foscarini. La designer prende ispirazione dal deserto dell’Arizona, che ritroviamo nell’uso di sfumature color rame, argilla e ambra e negli oggetti decorativi (cactus, serpenti). Una bella palette colori in cui la cucina Scavolini si inserisce perfettamente.

IMG_2896

IMG_2891
Diesel Living – Lampade Foscarini
IMG_2892
Diesel Living

Ho terminato il mio giro a Palazzo Litta dove il pluripremiato studio Diller Scofidio + Renfro ha installato una tensostruttura nel cortile del palazzo all’interno del progetto “Linking Minds” (affinità elettive).

In conclusione, vi consiglio di proseguire dopo Palazzo Litta e di entrare nella piccola galleria di Corso Magenta 10, un vero gioiello di raffinatezza e tranquillità.

Per ora è tutto! Aggiornamenti a breve…

BUONA DESIGN WEEK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: