MY DESIGN WEEK

Follow my blog with Bloglovin

SIETE PRONTI?

Domani avrà inizio una delle settimane più elettrizzanti e coinvolgenti di Milano, la DESIGN WEEK. Si apre a Rho Fiera la 56esima edizione del Salone Internazionale del Mobile che si terrà dal 4 al 9 aprile.

Io non mi spingerò fino a Rho Fiera ma concentrerò tutte le mie energie sul FUORISALONE, vera linfa vitale della settimana del Design milanese. Ma cos’é il FUORISALONE? E’ l’insieme degli eventi e delle esposizioni distribuiti in diverse zone di Milano (distretti del design o zone strategiche), che coinvolgono anche settori affini come moda, arte e food. Il Design nelle sue molteplici sfaccettature invade la città, ma è un invasione positiva, aperta, che aggrega. Tutti si sentono travolti da un’ondata di creatività e, cosa più importante, tutti possono partecipare.

DESIGN WEEK VS FASHION WEEK

Chi vive a Milano sa che questi sono i due eventi che immobilizzano la città; ma vuoi mettere la Design week con la Fashion week?!? Niente sciami di modelle che ti fanno pentire del piatto di pasta mangiato a pranzo, niente auto con i vetri oscurati, niente fashion victim che ti passano davanti a casa agghindati a festa e con pochette alla mano mentre tu porti i sacchi della spesa. Certo anche durante la Design week ci sono feste private, ma è molto più democratica, c’è un mondo da scoprire, le esposizioni sono accessibili a tutti e sono ovunque, nei cortili della Milano vecchia, nei palazzi storici aperti per l’occasione, negli showroom. Solo quest’anno ci sono circa 1400 eventi del FUORISALONE distribuiti su 6 giorni di manifestazione, insomma Milano si apre e fa vedere quanto è bella.

PIANIFICARE

Quest’anno mi sono ripromessa di non girare a caso, ma di pianificare le giornate in base alle diverse zone da esplorare. Mi soffermerò su 4 distretti in particolare: Porta Venezia in Design, Brera Design District, Tortona Design Week e 5 Vie Art + Design. Tutti buoni propositi, già, il fatto è che le cose da vedere sono talmente tante e variegate che bisogna per forza fare una selezione; la mia è stata molto istintiva devo dire, ho scelto dei percorsi che includono brand che conosco e che seguo, cercando però di non perdermi le nuove proposte.

RESISTERE

I miei buoni propositi vanno oltre…non solo mi piacerebbe visitare un distretto al giorno ma vorrei anche raccontarvi ogni sera ciò che più mi ha colpito. Troppo? Chi mi conosce sa che dopo le 22.00 non connetto, ma quest’anno la parola d’ordine è RESISTERE, per le nostre passioni si può fare no?

BUONA DESIGN WEEK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: